Lubrificanti
Lubrificanti per facilitare la penetrazione
I lubrificanti aiutano la penetrazione, sia vaginale che anale, riducendo l'attrito, e rendendo cosi il rapporto sessuale molto più piacevole. Un lubrificante sessuale può avere diverse composizioni.
Un lubrificante a base d'acqua è idrosolubile, è tra i lubrificanti intimi più utilizzati, spesso inodore e insapore. Offre un ottima scivolosità e non unge e non ingrassa la pelle. E' compatibile con i sex toys e con i preservativi. Essendo un lubrificante intimo idrosolubile si lava via senza problemi.
I lubrificanti a base oleosa, come la vasellina, non si sciolgono a contatto con l'acqua, resistono quindi maggiormente al contatto con i fluidi del corpo, aumentando cosi la loro durata. Non sono compatibili con i dildo o sex toys in quando sciolgono il lattice, quindi non possono essere usati con i preservativi.
Infine vi sono i lubrificanti al silicone. Molto popolari negli ultimi anni. Un lubrificante al silicone offre una scivolosità molto alta, riducono maggiormente l'attrito e seccano più lentamente. Al tatto hanno una consistenza diversa rispetto ad un lubrificante classico a base d'acqua. Un lubrificante al silicone non è compatibile con sex toys